Associazione

Naturalis Insubria

Naturalis Insubria nasce dall’esigenza di condividere la passione per il patrimonio naturale del nostro territorio, sia con i visitatori curiosi, sia con gli abitanti inconsapevoli della ricchezza che li circonda.

Catalizzatore del nostro incontro è stato il Museo Insubrico di Storia Naturale, che ci chiedeva di restituire alla vista del pubblico le sue preziose collezioni.

Abbiamo scoperto, nel nostro piccolo gruppo, competenze diverse e complementari. Dalle scienze della terra alla conoscenza del mondo vivente, dall’attenzione per il mondo del turismo all’esperienza didattica. Ci accomunano il territorio in cui abitiamo e il desiderio di conoscere la natura vivendola ogni giorno.

Dal museo siamo partiti per avventurarci tra i laghi e le valli della nostra terra con uno sguardo nuovo.

Passeggiando insieme a noi le piante si fanno chiamare per nome e le rocce dei monti ci raccontano la loro storia remota. La nostra gioia è stupire i più piccoli raccontando la vita nascosta tra l’erba dei prati e svelare ai più audaci i segreti delle grotte più profonde.

Contatti

info@naturalisinsubria.it

+39 347 8252947

Collaborazioni

Dal 2020 collabora con il Comune di Clivio per la valorizzazione del polo museale detto Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona.

Dal 2021 riferimento didattico e scientifico e delle uscite sul territorio per la Cava Brusada e Parco didattico MAMO a Saltrio (VA)

Dal 2022 collaborazione con l’Associazione Ticinese Guide Qualificate, con cui condivide l’obiettivo di fare conoscere e valorizzare il patrimonio della nostra regione, unendo persone dalle diverse esperienze e competenze.

Dal 2024 accordo con il Comune di Viggiù (VA) per la gestione delle visite guidate alla Cava Giudici, testimonianza di archeologia industriale.

Attività svolte o in fase di svolgimento:

  • “I Guardiani del Sito” per vincita del Bando “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale” del Ministro della transizione ecologica – laboratori, attività digitali ed escursioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con metodi innovativi come il role playing, il cooperative learning e il game based learning
  • Bando musei archivi biblioteche 2023 – Wikimedia – creazione, o l’implementazione, di voci e immagini di libero uso su Wikipedia riguardanti l’istituzione Civico Museo Insubrico di Storia Naturale e i siti fossiliferi del sito UNESCO Monte San Giorgio
  • LE RADICI DELL’ACQUA – Speleologia e Tutela Ambientale in Provincia di Varese – Bando My Future di Fondazione Cariplo – laboratori ed escursioni a cura del GSP Gruppo Speleologico Prealpino e Naturalis Insubria con il supporto del CAI, Sezione di Carnago (VA)
  • Organizzazione del primo “Monte San Giorgio Pitch” – I principali attori che ruotano intorno al Sito UNESCO Monte San Giorgio si sono raccontati attraverso brevi ed innovativi Pitch
  • Supporto a UNIMI e il Museo di Storia Naturale di Milano per diversi interventi, recuperi e progetti
  • Supporto al Gruppo Speleologico Prealpino per la scoperta di nuove grotte sul territorio
  • Escursioni con personale qualificato, e copertura assicurativa presso: Siti fossiliferi del Sito UNESCO Monte San Giorgio, Orrido di Cunardo, Monte Orsa, cava Brusada e parco didattico MAMO, miniere di Viggiù e Besano, Cava Salnova, Cava Bonomi, Parco Regionale Campo dei Fiori, Parco del Ticino
  • Corso Base di botanica, fotografia e illustrazione in natura.
  • Attività di osservazione astronomica
  • laboratori di microscopia per bambini
  • laboratori interrativi in collaborazione con il divulgatore “Dinorec” destinati ai bambini